• 045/6300312
  • Contattaci

    Resta in contatto con noi!X

    INDIRIZZOinfo@laspalliera.com

    LASCIA UN COMMENTO

    Sending your message. Please wait...

    Thanks for sending your message! We'll get back to you shortly.

    There was a problem sending your message. Please try again.

    Please complete all the fields in the form before sending.

AREA GIALLA – Biologa Nutrizionista

AREA GIALLA – Biologa Nutrizionista

Dott.ssa Daniela Grani

Biologa Nutrizionista

CHI E’ IL BIOLOGO NUTRIZIONISTA?
Il Biologo Nutrizionista si occupa di alimentazione e di nutrizione dal punto di vista biochimico, volto alla valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo. Compone piani nutrizionali e diete personalizzate in relazione ad accertate condizioni fisio-patologiche, in particolare in caso di : obesità, sovrappeso, ipercolesterolemia, ipertensione, colite e molte altre problematiche legate all’alimentazione.

IL METODO

La visita specialistica viene effettuata in due incontri ben distinti.
Al primo appuntamento viene fatta un’anamnesi accurata in cui si verificheranno le abitudini alimentari del paziente ed eventuali situazioni patologiche.
Al primo colloquio vengono effettuate:

• Misure antropometriche (età, peso, altezza)

• Rilevazione della pressione arteriosa

• Determinazione dell’IMC (indice di massa corporea)

• Misura con Impedenziometro ove necessità (scomposizione della massa grassa e magra)

IL PERCORSO

Il paziente deve portare con se, alla prima visita, gli esami clinici effettuati il più recente possibile, in cui siano visibili valori di emocromo generali (in particolare ferro, colestrerolo, trigliceridi, ecc).

Alla fine del primo incontro verranno fornite alcune indicazioni nutrizionali generiche e verrà fissata la data del secondo appuntamento, di solito a distanza di una settimana.
Durante il secondo colloquio la Dott.ssa consegnerà il piano nutrizionale strettamente personalizzato, spiegando dettagliatamente il programma, in modo che il paziente abbia ben chiaro tutto ciò che dovrà fare.In tempi successivi decisi con la persona, verrà effettuato il primo controllo, durante il quale saranno riconsiderati alcuni parametri e attuate eventuali modifiche nutrizionali.
Si procederà in tal modo fino alla risoluzione della problematica del paziente, valutando caso per caso. Infine verrà consegnata la dieta di mantenimento.

Per quanto riguarda i bambini, l’iter nutrizionale rimane invariato,
ma occorre la massima disponibilità della famiglia.

INOLTRE

Per chi fosse interessato a modificare il proprio regime alimentare (piani sportivi, consigli nutrizionali, ecc. ) può non seguire necessariamente l’intero iter terapeutico, la Dott.ssa, in un’unica seduta, esegue una consulenza con rilascio di un programma nutrizionale specifico

Dott.ssa Daniela Grani   (Biologa Nutrizionista)

Nel 2007, a Padova presso la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, si laurea in Biologia Molecolare.
Nel 2009, a Ferrara presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, consegue il Master di primo livello in Patologia Molecolare e Biotecnologie -oncologiche.
Nel 2011, a Ferrara presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, si laurea con la Specialistica in Scienze Biomolecolari e Cellulari.
Nel 2012, a Firenze nel Centro Medisalus consegue il Master di secondo livello in Nutrizione Applicata.
Nel 2013, presso l’Università degli Studi di Firenze segue il corso di perfezionamento “Nuovi approcci nella scienza della Nutizione: Nutrigenomica e Nutrigenetica.
Attualmente svolge attività, in libera professione, in diversi Poliambulatori nella provincia di Verona e Firenze.