• 045/6300312
  • Contattaci

    Resta in contatto con noi!X

    INDIRIZZOinfo@laspalliera.com

    LASCIA UN COMMENTO

    Sending your message. Please wait...

    Thanks for sending your message! We'll get back to you shortly.

    There was a problem sending your message. Please try again.

    Please complete all the fields in the form before sending.

AREA GIALLA – Massoterapia

AREA GIALLA – Massoterapia

Il massaggio è il più antico e naturale sistema di cura.
Nasce nella notte dei tempi con la mamma che accarezza il suo bambino per calmare le sue ansie e sedare il suo dolore.
Gli antichi ne conoscevano i benefici fisici e psicologici. Oggi la moderna ricerca scientifica lo riconosce come terapia efficace definendone i meccanismi d’azione, le indicazioni e le controindicazioni.
Massaggio è salute e benessere. È mantenere un corpo in equilibrio.
Il massaggio è in grado di indurre diversi importanti effetti, non solo sull’apparato muscolo-scheletrico ma anche sull’intero organismo:
Attenua i segni di tensione presenti sotto forma di crampi e spasmi muscolari. Accelera la risolu-zione delle contratture muscolari attraverso il decongestionamento e il rilassamento dei tessuti.
Consente un miglior reflusso sanguigno in direzione del cuore, migliorando la gittata sistolica e di conseguenza la circolazione generale.
Stimola la microcircolazione locale.
Ha effetto drenante con accelerata rimozione delle tossine.
Riduce la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa.
Riduce il ristagno linfatico, in particolare agli arti inferiori.
Diminuisce lo stato d’ansia, migliora l’umore e inibisce la sensazione dolorifica.

LE VARIE TIPOLOGIE DI MASSAGGIO

Il campo di applicazione della massoterapia è più vasto di quanto normalmente si immagini.

Massaggio Decontratturante – Antalgico
Agisce principalmente sull’apparato muscolare sciogliendo le tensioni e le contratture causate da sforzi intensi, movimenti scorretti, atteggiamenti posturali sbagliati ripetuti nel tempo. Quando un muscolo si contrae si accorcia limitando l’ampiezza dei movimenti. Particolarmente indicato nei casi di blocchi articolari, contratture, spasmi e dolori muscolari, pesantezza, rigidità che causano lombalgie, cervicalgie, cefalee muscolo tensive, tendinopatie, epicondiliti e altre patologie.

Massaggio di Riequilibrio Muscolare
Agisce sul riequilibrio del tono muscolare di base sciogliendo tensioni e contratture cronicizzate. Quando un muscolo si contrae, limita l’ampiezza dei nostri movimenti creando rigidità e sensazione di legame, in alcuni casi provoca dolore e in fase acuta blocco.
Indicato per curare e prevenire blocchi articolari, contratture, dolori e spasmi muscolari, rigidità, ansia.

Massaggio neuro-muscolare
Agisce sulla “fascia”, tessuto connettivo che ha la funzione specifica di avvolgere ogni struttura del corpo per proteggerla, sostenerla e connetterla a tutte le altre. La fascia si trova a vari livelli, con questa tecnica lavoriamo specificatamente su quella superficiale, che separa il derma dai fasci di tessuto muscolari sottostanti. Quando la fascia perde o diminuisce questa funzionalità, a cascata altre strutture ne risentono. Si usa per ottenere allineamento posturale in tutte quelle patologie che lo modificano.

Massaggio Drenante
Agisce principalmente sul sistema circolatorio.
Velocizza il flusso sanguigno nutrendo le cellule e liberandole contemporaneamente dalle scorie. Favorisce il riassorbimento dei liquidi. Ha effetto antalgico. Utile in caso di pesantezza, stanchezza e ritenzione idrica agli arti inferiori. Supporto nelle diete disintossicanti e dimagranti. Particolarmente indicato in caso di estrema sensibilità al dolore e reattività del sistema nervoso centrale.

Linfodrenaggio Manuale metodo Vodder
È un massaggio depurativo e detossinante che facilita l’eliminazione dei liquidi e delle tossine in eccesso, favorendo l’equilibrio linfatico.
È indicato per la cura di diverse sue disfunzioni. Svolge un’azione drenante, decongestionante, cicatrizzante, rilassante, antalgica, rigenerante, antiedematosa, migliorando il microcircolo e aumentando le difese immunitarie.
Indicato per post-operatori, mastectomie, gambe ulcerate, pesanti e a colonna. Supporto nelle diete dimagranti e disintossicanti.

Massaggio Antistress
Agisce principalmente sul sistema nervoso centrale. Migliora l’umore, infonde calma e sollievo. Favorisce una sensazione generale di benessere dovuta all’azione esercitata sul sistema nervoso che garantisce risvolti positivi sulla funzionalità degli altri apparati. Distende i fasci muscolari, allentandone le tensioni. Opportuno in caso di ansia, depressione, attacchi di panico, insonnia.

Massaggio di Joint release o Rilascio articolare
E’ un approccio al corpo creato dal medico Milton Trager. Lavora sulla mobilità delle principali articolazioni compresa colonna vertebrale, è molto leggero e nel contempo efficace. Si lavora sulle articolazioni creando spazio e apertura, coordinazione, integrazione con le strutture limitrofe attraverso l’uso di movimenti ritmici non intrusivi. Indicato per patologie quali es. conflitto subacromiale, protusioni e erniazioni discali, retrazioni muscolari che limitano il movimento.

Massaggio Riflessogeno Plantare

La Riflessologia Plantare è una particolare forma di massaggio che, attraverso stimolazioni e compressioni effettuate sulle zone dei piedi, consente di esercitare un’azione di prevenzione e di intervenire su eventuali disturbi.
E’ un metodo basato sulla pressione e sul massaggio dei punti riflessi che si trovano sui piedi.
Tanto per dare un’idea, sotto la pianta del piede possiamo individuare oltre 7.000 terminazioni nervose.
I blocchi di energia del corpo umano sono riflessi sulle mani e sui piedi in una o più zone.
Le tecniche di pressione e di massaggio insegnate dalla riflessologia sono finalizzate a sciogliere i blocchi di energia e a ripristinare l’omeostasi.
Attraverso la stimolazione degli organi, la riflessologia sollecita il corpo a guarirsi da solo.