• 045/6300312
  • Contattaci

    Resta in contatto con noi!X

    INDIRIZZOinfo@laspalliera.com

    LASCIA UN COMMENTO

    Sending your message. Please wait...

    Thanks for sending your message! We'll get back to you shortly.

    There was a problem sending your message. Please try again.

    Please complete all the fields in the form before sending.

Corsi di FISIOKINESITERAPIA

Corsi di FISIOKINESITERAPIA

IL MOVIMENTO COME CHIAVE  DI ACCESSO AL SISTEMA NERVOSO

La sedentarietà, le scorrette posture durante le ore di lavoro, la debolezza e/o la rigidità dei gruppi muscolari, il poco tempo dedicato alla cura del corpo, alla prevenzione e al benessere, sono fattori che alterano lo stato di salute e la serenità dell’individuo. Dedicare del tempo ad una disciplina che si prenda cura della globalità della persona, lavorando sulla consapevolezza del proprio corpo e della respirazione, sulla corretta posizione da assumere e mantenere nelle attività quotidiane, diventa una priorità e un buon metodo per mantenere e migliorare la nostra salute.
Il movimento rivela chi e come siamo. Vi è una stretta connessione tra emozioni e atteggiamento posturale. Un problema fisico o psichico può costringerci ad escludere taluni distretti muscolari dai movimenti e a lungo andare creare un danno funzionale. La ginnastica considera l’uomo nella sua globalità, nel suo insieme psico-fisico. Non vede l’individuo come un insieme di segmenti a se’ stanti ed ha come obiettivo l’esecuzione di particolari movimenti per attivare l’apprendimento di nuovi schemi di azione, migliorando così la qualità di vita dell’uomo.

L’attenzione richiesta nelle lezioni permette di riportare alla nostra consapevolezza parti del corpo bloccate, eliminando le tensioni muscolari, imparando movimenti e posture più naturali e consiste in posizioni ed esercizi specifici, mirati ad uno stretching globale di tutto il corpo.

La principale difficoltà è proprio quella di aggirare le ben strutturate difese dell’individuo cercando il suo consenso nel riprogrammare una particolare organizzazione muscolo-scheletrica efficiente.

BENEFICI DELLA FISIOKINESITERAPIA

Gli esercizi sono accompagnati da una respirazione più consapevole e profonda e permettono non solo di sciogliere le tensioni muscolari, ma di migliorare e correggere la nostra postura.

Date le premesse, i miglioramenti che deve perseguire una ginnastica di massima efficacia sono:
-elasticità muscolare e mobilità articolare (distrettuale e globale);
-forza e resistenza;
-respirazione;
-propriocezione e abilità motoria
-capacità di concentrazione e autorilassamento
-postura, equilibrio e movimento come naturale conseguenza di tutto ciò.

Ciò comporta, a tutte le età, un aumentato benessere psico-fisico ossia:-miglioramento del metabolismo generale,
-miglioramento della circolazione sanguigna
-miglioramento delle funzioni dell’apparato digerente,
-miglioramento della respirazione,
-miglioramento delle resistenza generale,
-rinforzo delle funzioni rigeneranti e auto-curative,
-aumento del rilascio di endorfine,
-contenimento dello stress cronico.

COME E QUANDO…

Questo tipo di ginnastica ha come specifico scopo la risoluzione di un problema fisico che, in misura crescente, sta creando seri problemi nella vita quotidiana. Aiuta molto chi soffre di reumatismi, dolori articolari, artrosi, pertanto è indicata anche per le persone della terza età. La particolarità di certi esercizi è la dolcezza e la facilità di esecuzione. Infatti, essi vengono fatti in maniera lenta, senza movimenti bruschi e senza chiedere al fisico particolari prestazioni.
Il corpo impara a percepire la natura del dolore e il rimedio più appropriato per alleviarlo. Con la ginnastica si accompagna il paziente nel completamento e stabilizzazione del recupero funzionale di disabilità motorie per recuperare, mantenere e sviluppare il movimento e le attività funzionali compromessi da trauma, malattia o intervento chirurgico.
Le sedute si svolgono in gruppo o in alcuni casi, in cui la riabilitazione lo richieda, si è seguiti individualmente dall’istruttore.
E’ una ginnastica che impegna tutto il corpo con l’obiettivo di ridurre o eliminare definitivamente la sintomatologia e la matrice o l’origine del dolore.